Alimentazione

Presso l'ex parrocchiale di Pozzo d'Adda, sede del centro culturale, il prof. Tartari terrà due conferenze sull'alimentazione:



13 aprile 2007
ore 21:00

Il calendario agrario: alle origini del  calendario liturgico.



20 aprile 2007
ore 21:00
Lo stile alimentare del Cristianesimo ,tra simbologia e fame.

Si è rivelata interessantissima la conferenza tenuta dal prof. Claudio Tartari (a tutti noto come coautore del best seller locale 'da un Pozzo e da una Bettola') presso la sede del nostro centro culturale. L'argomento della discussione, così esotico - calendario liturgico e alimentazione - è stato trattato a partire dalla festa a noi cara di S. Antonio abate, per poi dipanarsi lungo l'intero corso dell'anno, attraverso il complesso e suggestivo intreccio di ricorrenze pagane e cristiane sovrapposte.
Il professore ha seguito, per ogni data significativa, una sorta di 'concordanza' tra alimento disponibile, tradizione pagana (collegata alla dea o dio di turno) e santo cristiano ad essi associato, tenendo conto delle traslazioni temporali dovute alle differenti latitudini alimentari.
Un esempio chiarificatore di suddette triadi, tra le tante esposte:
cipolla - (dio) serpente - S. Bartolomeo (fine Agosto).
Cosa hanno in comune? La pelle! (stratificata nella cipolla e nella muta dei rettili, staccata dalla carne nel martirio del santo).
E così via discorrendo..
Se cercate aneddottica, ben condita in olio di linosa e con contorno di patate, il tutto conservato sotto cenere di salice, l'appuntamento è per venerdì prossimo, 20 aprile..