In memoria - Gino

in memoria - Gino

Luigi (Gino) Casiraghi ci ha lasciato oggi, 30 Aprile 2018: non aveva ancora compiuto 65 anni.


Di lui ricordiamo, innanzi tutto, la sua attività di regista: la ricordiamo per prima perchè siamo convinto che lui stesso la considerasse, fra tutte le sue attività, quella cui più era legato. Pur non essendo un professionista, ci si era dedicato col massimo impegno, studiando ed approfondendo la materia e riuscendo, con un lungo e paziente lavoro, a portare la compagnia filodrammatica AMICI DEL TEATRO ad un livello tale da potersi considerare superiore di molto al livello medio delle compagnie simili.


Lettore infaticabile, vinse anche alcuni premi di lettura; era stato attivo, fino all'insorgere della malattia, come membro del Consiglio Direttivo del Centro Culturale LUMEN GENTIUM nonché in tutte le attività della Parrocchia, del cui Consiglio Pastorale era stato edd era tuttora membro. Nello scorso mese di giugno, ancorché fosse già fisicamente provato, continuò a dirigere fino all'ultimo giorno il torneo di calcio.
A livello personale, era un amico: per diversi anni abbiamo trascorso le ferie estive insieme, andando in giro per l'Italia o per l'Europa, e spesso durante l'anno c'erano occasioni di incontro. In particolare, mi mancheranno le "serate culturali", in cui discutevamo in prevalenza di argomento legati alla storia antica o medievale, occasione di arricchimento per entrambi.
Mi piace ricordarlo con alcune fotografie: la prima durante una gita a Sabbioneta nel 2007, la seconda relativa ad un periodo di ferie trascorso in Inghilterra, nelle Cotswold Hills, nell'anno 2010, la terza mostra una cena con i colleghi del Consiglio Direttivo del Centro Culturale nel 2012, la quarta infine è del 2013.


Gianluca di Castri